Trekking e spiagge

TREKKING

Photo by Joost Crop on Unsplash (1)

Vernazza rappresenta un ottimo punto di partenza per il paradiso escursionistico del Parco delle Cinque Terre, il quale offre percorsi per ogni livello per sportivi allenati o famiglie con bambini, offrendo panorami imperdibili.

Il calendario delle escursioni con guide esperte.

Il trekking nel Parco, alla scoperta della natura e del paesaggio vitivinicolo attraverso la sua ricca rete sentieristica: tra i servizi offerti dalla Cinque Terre Card.

Scopri gli antichi itinerari ad anello riscoperti con collegamenti tra Vernazza e i suoi dintorni 

 

Sentieri Ritrovati  7F – 📍 Vernazzola-Lavaccio

“Esistono strade piccole, strette, riservate, nascoste. Quelle che notano in pochi. Quelle che non urlano per rendersi visibili. Sono fatte di passi semplici, muri scrostati, colori segreti e luminosi. E da qualche parte c’è sempre un’emozione che aspetta di essere raccontata.”

Photo by Matt Twyman on Unsplash (2)
spiaggia-5-terre

Spiagge delle cinque terre

VERNAZZA

Il porto naturale di Vernazza ha una piccola spiaggia sabbiosa, ideale per famiglie con bambini, dispone anche di una zona lungo la costa riservata ai nuotatori. É possibile sdraiarsi sulle rocce sotto la chiesa o intorno al porto per prendere la tintarella.
I Vernazzesi amano prendere il sole e nuotare dal molo e tuffarsi nelle acque profonde da Ventegà, dove i traghetti attraccano brevemente per prendere e lasciare i passeggeri. C’è una scala per risalire e una piccolo doccia nelle vicinanze per lavare via il sale dalla pelle.

NOTA IMPORTANTE: quando il mare è mosso, vedrai una bandiera rossa volare sul molo principale. In questa situazione consigliamo vivamente di NON nuotare, stare in piedi o camminare sul molo perché le onde possono inaspettatamente sorpassare le rocce e il molo. Rispettare sempre la distanza di sicurezza dal mare (generalmente contrassegnata da una corda).

MONTEROSSO

Monterosso è l’unico borgo delle Cinque Terre con un mix di beach club privati e spiagge pubbliche gratuite su un mix di sabbia e ciottoli. Andate al mare nei beach club per lettini, ombrelloni, kayak e pedalò alla zona “Fegina” (vicino la stazione) o al “centro storico”.

A causa di Covid-19, è necessario prenotare in anticipo le aree di spiaggia pubblica gratuite: https://spiaggeliberemonterosso.com/

CORNIGLIA

Corniglia è l’unico borgo delle Cinque Terre situato in alto sopra il mare senza un molo per i traghetti, quindi per nuotare, si deve fare una scalinata ripida dal borgo. Un’avventura!

MANAROLA

Manarola non ha spiagge sabbiose ma ci sono due aree per nuotare nel piccolo e selvaggio porto di acque profonde. Il primo si trova fra il molo e Punta Bonfiglio, con una scala, doccia e scogli per prendere il sole. La seconda area è più difficile da raggiungere: seguire il sentiero lastricato verso Corniglia, dopo la punta dove arrivano i traghetti.

Spiagge vicine alle cinque terre

LEVANTO

Due fermate al nord, si trova Levanto con la sua lunga spiaggia sabbiosa con stabilimenti balneari e spiagge libere. Nel 2020 a causa di Covid-19, potrebbero esserci assistenti di spiaggia sulle spiagge pubbliche per aiutare con le distanze sociali.

BONASSOLA

Tre fermate al nord si trova Bonassola, con la sua spiaggia di ciottoli con stabilimenti balneari con ristoranti e spiaggia libera.

PORTOVENERE E PALMARIA ISLAND

Il traghetto ti porta a Portovenere per nuotare dagli scogli o rilassarti nei stabilimenti balneari. Puoi anche prendere un mini-traghetto per l’isola di Palmaria davanti con la sua spiaggia rocciosa con stabilimento balneario e spiaggia libera di fronte a Portovenere.

You don't have permission to register